La cooperativa "La Fenice" è un'azienda cervese che produce mitili di alta qualità in un tratto di mare caratterizzato dal riconoscimento della zona di produzione in acque marine di classe A, fattore, quest'ultimo, che oggi rende le nostre produzioni di mitili qualitativamente uniche sia in ambito nazionale che europeo.
Costituita nel 1993, la cooperativa LA FENICE coinvolge 23 addetti e vanta una produzione quantitativamente rilevante di cozze.
Le cozze vengono confezionate direttamente a bordo dei pescherecci e giungono così come raccolte direttamente sulle tavole dei consumatori. Per questo, grazie alla loro freschezza, possiamo classificare la Cozza di Cervia come cozza a KM 0.
L’ impianto di mitilicoltura della cooperativa è posto a 3 miglia dalla costa cervese ed è composto da filari galleggianti.
I filari sono ancorati al fondo con blocchi di cemento e sono tenuti in sospensione con delle boe galleggianti. In seguito al riconoscimento della nostra zona di produzione in acque marine di classe A, le nostre cozze hanno i requisiti sanitari necessari per essere destinate direttamente al consumo.
A tale scopo la cooperativa LA FENICE dispone di tre centri di spedizione a bordo di apposite imbarcazioni.
Il riconoscimento da parte dell’ A.U.S.L. del suddetto centro ci consente di confezionare e vendere direttamente le cozze ad alberghi, pescherie e ristoranti della zona cervese e romagnola.
Riusciamo quindi a proporre un prodotto fresco e di grande qualità con consegne sul mercato in tempo reale. Le condizioni igienico sanitarie sono controllate in modo continuativo dall’ unità sanitaria locale ad ulteriore garanzia di qualità e sicurezza del prodotto.